L’OBBEDIENZA DELL’AUTORITÀ

il Bureau - l'obbedienza all'autorità - video infografica di psicologia sociale

Fino a che punto siamo disposti a eseguire un ordine?

Commenti

commenti

1 Comment

  1. Nico febbraio 18, 2013 Reply

    Complimenti per la grafica e, soprattutto, per il tema trattato, un tema tanto affascinante, quanto controverso.
    Infatti, il c.d. esperimento Milgram, inizialmente mosso dall’indagine sulle dinamiche psicologiche che determinati “modelli di soggetti” adottavano in condizioni di subordinazione nei confronti di un’autorità gerarchicamente sovraordinata, non raggiunse, almeno in parte, i risultati sperati.
    Ad esempio, nel caso dei crimini compiuti dai soldati nazisti, ci si interrogava circa la possibilità o meno che i soldati eseguissero semplicemente gli ordini, senza porsi nessun quesito etico-morale.
    La questione di fondo era che, alla luce degli esperimenti condotti, risultava che la sottomissione dei soggetti-cavia tendeva a diminuire con l’aumentare della distanza tra essi e lo sperimentatore-autorità, indi per cui, nel caso dei soldati nazisti, l’esperimento non spiegava il motivo per cui, nonostante la “lontananza” dall’autorità che impartiva l’ordine di sterminio, la maggioranza dei soldati continuasse ad eseguire un ordine eticamente inaccettabile.
    Insomma, non è questa la sede per criticare Milgram, anche perchè io non ne ho la piena competenza, pur avendo letto, sul tema della “sudditanza gerarchica”, decine di volumi. Tuttavia, mi preme sottolineare che esiste una discreta mole di letteratura scientifica che, invece, scredita Milgram, in maniera anche piuttosto convincente.

    Nico

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>