MANIFESTO

Il Bureau racconta i fenomeni che segnano l’attualità da una prospettiva obliqua liberando dagli stereotipi la descrizione della realtà.

Ogni mese due inchieste collettive con testi, video, infografiche, animazioni.

Ogni giorno gli articoli degli autori su politica, cultura, tecnologia, musica, cinema, tendenze del gusto.

Il Bureau è interamente digitale, è totalmente indipendente.

Per sostenerlo, puoi leggerlo e finanziarlo.

O usare il suo stesso sguardo, quello di chi cerca di aprire una strada da qui al futuro. Dall’Italia in poi.

  • VALENTINA PARASECOLO

    co-fondatore

    Giornalista. Osservatrice della decadenza, trova nel Paese un territorio pieno di reperti che però non ama collezionare. Ai nostalgici preferisce infatti gli arditi, a volte disperati, costruttori del futuro.
  • GIULIO MENCARONI

    co-fondatore

    Grafico. Creatore delle immagini del blog, dal logo alle infografiche: è un tecnico delle forme con la passione per i triangoli, lo spazio, il Rinascimento e l’elettronica. VISITA IL SUO SITO
  • ANDREA STAIANO

    Motion designer. Conosce i legami,  quelli della chimica farmaceutica e quelli per tessere trame di parole scritte. Eppure nella vita fa altro. Costruisce e muove immagini. Le videopillole sono una sua opera.
  • PAOLO GERVASI

    Ricercatore ed editor. Studia i processi culturali e le trasformazioni dei sistemi di produzione, elaborazione e trasmissione del sapere. Ha cominciato a fare i libri proprio mentre i libri cominciavano a dissolversi. Per questo adesso scruta l’orizzonte cercando di capire cosa accadrà dopo.
  • ROBERTO MORELLI

    Giornalista. Surfista voluttuoso del vuoto, è attratto fatalmente dal nonsense, dal grottesco, dall’eccesso, da quel grande circo che è l’umanità. Crede nella libertà di parola e pensiero, alza il dito medio ai reati d’opinione, vieterebbe per legge la banalità.
  • ALBERTO GIOFFREDA

    Giornalista praticante. Ricercatore della distanza dalle responsabilità, usa musica, cinema, calcio e politica per stare al mondo. Verso il quale tende a mostrare un distacco totale.
  • ALESSIO DELL’ANNA

    Studente di comunicazione. Egocentrico, rassegnato a una cobainiana consapevolezza dell’inevitabile, ma, suo malgrado, idealista dalla nascita. Un “bugiardaccio senza estro né talento”, che trova nelle brutture del Paese un oggetto feticistico da contemplare e raccontare al tempo presente.
  • MATTEO PELLITI

    Scrittore e blogger. Dilettante professionista del ghostwriting, si occupa di ludolinguistica, di poesia e di comunicazione pubblica e politica sul web. A volte anche contemporaneamente.
  • MARCO VIVIANI

    Giornalista free lance passato dalle più svariate forme – stampa, radio, tv, web – di informazione locale e nazionale, si occupa di temi tecnologici e attualità. Ha insegnato, si occupa di uffici stampa e di ghost writing. Va molto orgoglioso di essere stato inserito negli ultimi due volumi di Spinoza.
  • BOBI RASPATI

    Dj alle feste Bilderberg e animale da salotto. Mi piacciono i drink costosi e i vestiti vecchio stampo, l’hardcore punk e le fanzine in ciclostile.
  • PAOLO COSTA

    Laureando in Studi Europei a Padova, euro-federalista e progressista, militante di Libera, associazione contro le mafie, appassionato di politica, cucina, viaggi.
  • NICOLA CAPPELLETTI

    Esperto di marketing. Professionista della opinabile arte di comunicare, è nei suoi giorni migliori un maratoneta, un musicista e compositore.
  • ANDREA GALANTE

    Sociologo. Attento al rapporto tra scienza, tecnologia e società crede che il mutamento dei rapporti tra gli uomini sia una questione di pragmatica della vita quotidiana.
  • TOMMASO MATANO

    Tommaso Matano vive a Roma e studia filosofia. Questa è la sua prima nota biografica.
  • TOMMASO MELILLI

    Editor. Vive a Parigi ma lavora per l'edizione tedesca e italiana di Lettre Internationale. Fa anche il cuoco
[socialring]