corruzione

di Tommaso Canetta

Contesto
Il pubblico ufficiale Marco si reca dall’imprenditore Giovanni e i due si mettono d’accordo per far vincere a Giovanni un appalto in cambio di 1 milione di euro.

Dati
La durata media di un processo penale (tutti e tre i gradi di giudizio) in Italia è di 4 anni
Le indagini preliminari durano da 6 mesi a 2 anni
Con il regime attuale la prescrizione per il reato di corruzione interviene dopo 7 anni e mezzo
Con il regime previsto dal ddl anticorruzione la prescrizione interviene dopo 8 anni e 9 mesi
L’avvio del processo, contrariamente a quanto succede nel resto di Europa, non interrompe la prescrizione

Problema
Se immaginiamo che il reato venga scoperto al 1 luglio 2012 e in tale data inizino le indagini, quando si deve collocare l’episodio di corruzione tra Marco e Giovanni, perché entrambi siano sicuri di non essere condannati, grazie all’intervento della prescrizione?

Svolgimento
Al primo luglio 2012 bisogna aggiungere 4 anni di processo (media) e 1 di indagini preliminari (media). Si può così prevedere che il processo termini il primo luglio 2017. Stante che la prescrizione inizia a decorrere dal momento della commissione del reato, e che non viene interrotta dall’avvio del processo, al 1 luglio 2017 si devono sottrarre gli anni della prescrizione: 7 e mezzo in un caso, 8 anni e 9 mesi.

Soluzione
Con l’attuale regime Marco e Giovanni sono sicuri di non essere condannati definitivamente se il reato scoperto il 1 luglio 2012 è stato commesso prima del 1 gennaio 2010.

Con il regime previsto dal ddl anticorruzione, se il reato è stato commesso prima del 1 ottobre 2008.

Che regola generale si evince da questo problema?
Tutti coloro che hanno commesso il reato di corruzione entro il 31 dicembre 2009 (o 31 settembre 2008, nel nuovo regime che però non è ancora in vigore), se non sono stati ancora scoperti, possono considerarsi salvi.

Come sovvertire la regola generale?
Riformare la prescrizione: non serve alcun aumento dei termini, in generale. E’ sufficiente prevedere che l’avvio del processo interrompa la prescrizione. Come ad esempio già succede in Francia, Spagna o Germania.

 

(Questo articolo è stato pubblicato originariamente su La Stecca)

 

Commenti

commenti

0 Comments

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>